Cibo di strada: i migliori street food che ho provato in viaggio.

Chi mi conosce sa che nella vita di tutti i giorni, così come durante i miei viaggi, non salto mai un pasto e organizzo le giornate intorno ai miei tre pilastri fondamentali: colazione, pranzo e cena. Quando viaggio si aggiunge un ulteriore problema: che io abbia fame o meno, non posso non provare tutto il cibo di strada che mi capita a tiro. E’ per questo che con il tempo ho potuto compilare una mia personalissima lista dei migliori street food che ho provato in viaggio.

Corn Dog a Seul, Corea del Sud.

street food a Seul

A casa mia verrebbe definito una vera e propria “porcata”, nel senso che questo wurstel ricoperto di pastella fritta è tanto buono quanto calorico.

L’impasto è leggermente dolciastro e può essere ricoperto da diverse salse, come ketchup, senape, maionese, ecc.

Ne basta uno per sostituire un pasto intero, ma ne vale veramente la pena.

Crocchetta di Baccalà a Porto, Portogallo.

migliori street food

La mia preferita è senza dubbio la crocchetta di Bacalhau semplice, ma se siete amanti dei sapori forti, a Porto la Casa Portuguesa do Pastel de Bacalhau ne propone un tipo ripieno di Queijo Serra da Estrela.

Questo formaggio molto saporito ed estremamente puzzolente viene prodotto grazie al latte di pecora Bordaleira o Churra Mondegueira, allevate nella regione di Serra da Estrela.

Mochi a Kyoto, Giappone.

mochi giapponese

Il mochi è un tipico dolcetto di riso dalla consistenza gommosa prodotto in tutto il Giappone.

Può essere ripieno di marmellata di azuki, ovvero fagioli rossi, ma anche di frutta (daifuku), tè verde, fragole e molto altro.

Trdelnik a Budapest, Ungheria.

migliori street food

Il Trdelnik è una sorta di pane dolce ricoperto di zucchero e cannella tipico dei territori ungheresi e slovacchi.

Lo troverete facilmente anche in Repubblica Ceca, io ne ho mangiato uno buonissimo cotto alla brace a Praga, in Piazza della Città Vecchia.

Tuttavia, il mio preferito in assoluto è quello di Körösfői Kürtőskalács, che si trova proprio di fronte al parlamento di Budapest.

La patata fritta a molla a Praga, Repubblica Ceca.

Street food a Praga

Lo so che pensate che non sia niente di particolare, ma vi sbagliate di grosso: la patata fritta dalla forma a molla, tipico street food dell’est Europa, è estremamente gustosa e rifocillante, specialmente se vi state preparando a salire a piedi fino al Castello di Praga.

Ssiat Hotteok a Busan, Corea del Sud.

migliori street food

Questo cibo di strada è entrato a gamba tesa nella mia “top three” dei migliori street food provati in viaggio quando ho visitato la Corea del Sud.

Si tratta di un pancake dolce ripieno di semi, noccioline e una salsa di zucchero di canna, cannella e miele caldo, il migliore l’ho mangiato a Busan, presso la BIFF Square.

Pastel de Nata a Lisbona, Portogallo.

Pastel de Nata a lisbona

Nonostante non sia considerato un vero e proprio cibo di strada, io ho sempre mangiato i Pasteis de Nata camminando, quindi ho deciso di inserirli nella mia lista dei migliori street food in viaggio.

Questo dolce simbolo del Portogallo è composto da pasta sfoglia ripiena di una crema a base di panna e uova.

Ne ho provati diversi durante i miei viaggi in Portogallo, ma il migliore per me resta ancora quello della pasticceria storica Pastéis de Belém.

Bigoli in Salsa a Venezia, Italia.

Bigoi Venezia

Se non avete mai provato i bigoli, una forma di pasta tipica della tradizione Veneta, potete prenderne una porzione “al volo” da Bigoi, a Venezia.

“Bigoi nasce grazie a passione, esperienza internazionale e voglia di donare alle persone un pasto autentico, gustoso e veloce.”

La pasta fresca viene cotta sul momento in pochi minuti e condita con diversi tipi di sugo: dalla classica salsa di acciughe e cipolla, al sugo d’anatra, alla bolognese e molte altre.

Per me è una tappa obbligata quando vado a Venezia: è senza dubbio uno dei migliori street food che potrete trovare sull’isola.

Bungeoppang a Seul, Corea del Sud.

migliori street food

Forse conoscete il suo fratellastro giapponese, il Taiyaki. Si tratta di una soffice cialda croccante a forma di pesce ripiena di marmellata di fagioli rossi azuki.

Un dolce snack da gustare passeggiando tra le moderne strade di Seul, la capitale sudcoreana.

Fragole caramellate a Kyoto, Giappone.

migliori street food

La frutta caramellata è un tipico street food da festival in Giappone. Le fragole sono senza dubbio le mie preferite, le trovate facilmente in tutto il Paese durante le festività e gli eventi.